Sud Economics Summer School
"Dinamiche di deindustrializzazione e spopolamento al Sud: Mongiana e le ferriere”
 
Squilibri territoriali tra economia, demografia e welfare.
La lunga crisi degli anni duemila ed il crollo demografico
 
9 -16 luglio 2021
 
PRESENTAZIONE
L’ Associazione Culturale Aschenez organizza la II edizione della Sud Economics Summer School:
"Dinamiche di deindustrializzazione e spopolamento al Sud: Mongiana e le ferriere”.
                                                
Il focus della Sud Economics Summer School è costituito dall’ analisi dei fenomeni che riguardano lo sviluppo del Mezzogiorno tra vincoli europei e prospettiva mediterranea. Gli aspetti di carattere economico, sociale e antropologico che hanno determinato differenze e disomogeneità territoriali tra regioni europee e mediterranee costituiscono il centro di interesse di tutte le attività. La Sud Economics Summer School intende promuovere tra le giovani generazioni intellettuali la coscienza della prospettiva europea e mediterranea nella costruzione dei modelli di sviluppo del Mezzogiorno che si avvalgono di visioni e strumenti multidisciplinari.

Il comitato scientifico della Sud Economics Summer School è composto da: Sergio Bruni (Università della Calabria,) Amedeo Di Maio (Università degli Studi di Napoli L’Orientale), Antonio Lopes (Università degli Studi di Napoli L’Orientale), Ugo Marani (Università degli Studi di Napoli L’Orientale),

Sede
Le attività formative si tengono online attraverso una piattaforma di streaming dedicata. I docenti saranno collegati in diretta dalla Biblioteca Filippo De Nobili di Catanzaro.

Modalità d'scrizione
Sono ammessi a partecipare alla Sud Economics Summer School 35 (trentacinque) iscritti o laureati dei corsi di laurea di primo livello (laurea triennale) o magistrale.
In particolare, sono ammessi gli iscritti o laureati dei corsi di laurea di primo livello che afferiscono alle seguenti classi di laurea: Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, Scienze Economiche, Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace, Statistica, Storia, Filosofia, Geografia, Scienze del Turismo, Sociologia. Sono ammessi, inoltre, gli iscritti e laureati dei corsi di laurea magistrale che afferiscono alle seguenti classi di laurea: Antropologia Culturale ed Etnologia, Relazioni Internazionali, Scienze dell'Economia, Scienze della Politica, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Scienze Economiche per l'ambiente e la Cultura, Scienze Economico-Aziendali, Scienze Filosofiche, Scienze per la Cooperazione allo Sviluppo, Scienze Statistiche, Scienze Storiche, Servizio Sociale e Politiche Sociali, Sociologia e Ricerca Sociale, Studi europei
Non sono fissati vincoli d’età per la partecipazione.
 
Modalità di partecipazione alla selezione
I candidati dovranno presentare domanda di partecipazione alla selezione entro mercoledì 23 giugno ore 12:00. La domanda deve essere presentata attraverso la compilazione del form online presente all’indirizzo web www.sudsummerschool.it. è obbligatorio allegare il proprio curriculum vitae (formato pdf) che autocertifichi le esperienze formative e lavorative del candidato. Per allegare il curriculum bisogna prima compilare il form d'iscrizione ed entrare in possesso della propria userid e della password e di conseguenza entrare nell'area riservata.
 
Criteri di selezione
Una commissione di valutazione, formata dai membri del consiglio scientifico della Sud Economic Summer School e dal coordinatore, valuterà i curricula presentati dai candidati e selezionerà a proprio insindacabile giudizio i 35 studenti che saranno ammessi alla Sud Economics Summer School. Sarà stilata una classifica di cui si terrà conto in caso di rinunce da parte dei candidati ammessi.
 
Pubblicazione della lista degli ammessi
La lista degli ammessi a partecipare alla Sud Economics Summer school sarà pubblicata entro il giorno 1 luglio 2021 sul sito della Sud Economics Summer school (www.sudsummerschool.it). Ai selezionati verrà chiesto di confermare la propria partecipazione entro 48 ore, inviando un messaggio. L’ indirizzo email sarà comunicato sul sito assieme alla lista degli ammessi.
 
Attestato di partecipazione
Al termine della Sud Economics Summer School sarà rilasciato attestato di partecipazione agli studenti che abbiano frequentato almeno il 75 % delle ore di lezione previste dal programma

Costi
La partecipazione alla Sud Economics Summer School è gratuita.
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all’uso di tutti i cookie